Silo trionfa a Preore, Sanarini regina della Tre Giorni
Giada Silo si aggiudica la Coppa Giudicarie Centrali, mentre Linda Sanarini conquista la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. L’ultima giornata della rassegna ciclistica femminile, organizzata dalla Società Ciclistica Storo, ha visto il successo di Silo nella prova riservata alle Donne Junior.
La giovane atleta vicentina, portacolori della Breganze Millenium, ha costruito la sua vittoria nella fase conclusiva della gara, approfittando delle impegnative pendenze della salita di Bolbeno per staccare le avversarie.
Giunta in solitaria al traguardo di Preore, ha ottenuto così il suo primo successo stagionale, precedendo il gruppo delle migliori, regolato in volata dalla friulana Chantal Pegolo (Conscio Pedale del Sile), campionessa uscente. Linda Sanarini, tredicesima al traguardo, ha difeso la leadership in classifica generale, conquistando l’edizione 2024 della Tre Giorni.
Nonostante la pioggia battente, ben 86 atlete under 18 hanno preso il via, affrontando un percorso di 79,5 km suddiviso in 13 tornate, toccando i comuni di Tre Ville, Tione di Trento e Borgo Lares. Le difficoltà principali del tracciato erano rappresentate dalla salita di Bolbeno e dall’ulteriore ascesa verso Zuclo, inserite negli ultimi tre giri.
A movimentare la corsa è stata Virginia Iaccarino, protagonista di continui attacchi. La bellunese della Biesse Carrera ha tentato una prima fuga nella quarta tornata del circuito, in compagnia di Eleonora Deotto (Breganze), per poi restare costantemente nelle prime posizioni del gruppo. Con l’arrivo della salita di Bolbeno, ha provato un nuovo assalto in solitaria, spezzando il plotone e dando il via alla selezione decisiva.
Ripresa da un drappello di inseguitrici, la competizione si è decisa sull’ultima scalata, quando Giada Silo ha sferrato l’affondo vincente. La ciclista di Villaga ha scollinato per prima al Gpm, resistendo poi al ritorno delle avversarie per tagliare il traguardo da sola, ottenendo la sua prima affermazione nella categoria Junior.
Alle sue spalle, la lotta per il secondo posto si è risolta con la volata ristretta, dove Chantal Pegolo ha avuto la meglio, seguita dalla bergamasca Alessia Zambelli, che ha completato con un ottimo piazzamento la solida prova di squadra della Biesse Carrera.
Nella classifica generale della Tre Giorni, come detto, a imporsi è stata Linda Sanarini, che ha condiviso il podio finale con Pegolo e De Laurentiis. La competizione assegnava anche il titolo trentino, conquistato da Marta Piffer, nuova detentrice della maglia porpora.