Noemi Tosin fa doppietta: la Tre Giorni è sua
Giornata da incorniciare per Noemi Tosin, che si regala un trionfo doppio. La giovane vicentina, in forza al team Breganze Millenium, ha conquistato sia la Coppa Giudicarie Centrali sia la classifica generale della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, superando in extremis la compagna di squadra Linda Rapporti.
A decidere la corsa è stata una volata fulminante negli ultimi 100 metri, con Tosin che ha tagliato il traguardo a braccia alzate. Alle sue spalle si sono piazzate la mantovana Maria Acuti, campionessa italiana a cronometro, e la veronese Matilde Rossignoli. Quarto posto per la bresciana Elisa Bianchi, seguita da Azzurra Ballan e Giorgia Pellizotti, rispettivamente quinta e sesta.
Il percorso di gara prevedeva otto giri su un circuito che si snodava tra i comuni di Tre Ville, Tione di Trento e Borgo Lares, con la salita verso Bolbeno inserita nelle ultime due tornate. Durante le fasi centrali della competizione ci sono stati alcuni tentativi di attacco, con Clarissa Laghi (Veloce Club Borgo) e Isabella De Angelis (Ossanesga) che hanno provato a forzare il ritmo, ma il gruppo è rimasto compatto fino alla fase decisiva.
Sul primo passaggio in salita il plotone si è spezzato, lasciando in testa un drappello ristretto con tutte le principali favorite. Tosin non figurava tra le più attese, avendo sfiorato il podio in due occasioni (due volte quarta) senza mai salirci. Eppure, a Preore, ha colto l’occasione perfetta per lasciare il segno.
Pur non essendo una specialista delle volate, la giovane di Rossano Veneto si è imposta con uno sprint che le ha regalato il primo successo della stagione e, con esso, la maglia di leader della Tre Giorni. Alle sue spalle, sul podio della generale, si sono classificate Maria Acuti e Linda Rapporti.
A completare il quadro dei riconoscimenti, Maddalena Pascut (Giorgione) si è aggiudicata la maglia bianca di miglior giovane, mentre la trentina Agata Campana ha fatto sua la maglia riservata alla miglior atleta locale, conquistando il titolo di campionessa trentina assegnato nella gara odierna.