Esordienti: a Ciaghi la corsa, Tre Giorni ad Acuti e D'Agnese
La seconda gara della giornata è stata quella riservata alle Esordienti 2008 e 2009. La corsa si è decisa con uno sprint a ranghi compatti, al termine dei 25 chilometri del percorso, che prevedeva quattro giri da 6,5 chilometri sul circuito della Sarca, tra gli abitati di Preore (sede di partenza e arrivo), Saone e Ragoli, con una breve salita da affrontare a ogni tornata. A trionfare sul traguardo di Preore è stata la moriana Silvia Ciaghi, mentre la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti se l'è aggiudicata la mantovana Maria Acuti.
La gara di oggi è stata vivace e ad animarla, al terzo passaggio, è stata la coppia composta da Alessia Locatelli (Ossanesga) e Lucia Scappini (Luc Bovolone). Le due sono riuscite a guadagnare qualche secondo, ma la reazione del gruppo è stata tempestiva.
A mettersi in mostra, a più riprese, è stata la leader della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti Maria Acuti, che però non è riuscita a fare la differenza.
Nel finale, poi, la portacolori del team Vo2 Pink Serena Zannoni ha provato ad anticipare la volata, ma senza fortuna. Nel decisivo sprint, lo spunto vincente è stato quello della classe 2008 di Mori Silvia Ciaghi, che ha brindato alla prima vittoria tra le Esordienti sulle strade di casa. L’atleta del Team Femminile Trentino ha imboccato per prima il rettilineo d’arrivo e ha preceduto nettamente la cremonese Gloria Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po). Terza la mantovana Maria Acuti, che si è garantita la vittoria della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti.
Tra le classe 2009 la migliore è stata Elena D’Agnese (Valvasone), che ha siglato un colpo doppio, vincendo sia la gara (davanti a Carlotta Ronchi della Valcar e alla biker trentina Maya Ferrante) che la maglia bianca riservata alle atlete al primo anno in categoria, soffiata alla trentina Arianna Galante, oggi lontana dalle migliori.
CLASSIFICA COPPA GIUDICARIE CENTRALI ESORDIENTI 2008
CLASSIFICA COPPA GIUDICARIE CENTRALI ESORDIENTI 2009
CLASSIFICA GENERALE TRE GIORNI ESORDIENTI 2008